I consultori offrono servizi d'assistenza alle famiglie e ai singoli che vi si rivolgono per problemi di salute, per ricevere sostegno psicologico ed avere informazioni in merito alla prevenzione di malattie.
Come già illustrato parlando degli ambulatori in generale, si tratta di strutture sanitarie che aiutano i pazienti agendo a diversi livelli, grazie all'aiuto di professionisti quali ginecologi, ostetriche, pediatri, psicologi ed assistenti sociali.
Ai consultori familiari si rivolgono, infatti, coppie di neogenitori per sottoporre i bambini a visite e beneficiare di confronti con i pediatri, così come giovani donne alle prese con la gravidanza le quali, in alcuni casi, necessitano di un sostegno avendo assunto la decisione di ricorrere all'aborto ed in altri ricercano una figura che le guidi verso una maternità responsabile.
Parlando di scelte consapevoli ricordiamo la fondamentale funzione dei consultori nel seguire i giovani durante l'adolescenza, la fase più complessa della crescita contraddistinta dalla scoperta del proprio corpo e dalle difficoltà di entrare in relazione con gli altri.
|